THE DEFINITIVE GUIDE TO D'LGS 74/2000

The Definitive Guide to d'lgs 74/2000

The Definitive Guide to d'lgs 74/2000

Blog Article

Secondo la legge [two], il provvedimento che dispone il sequestro conservativo a richiesta del pubblico ministero o della parte civile è emesso con ordinanza del giudice che procede.

il sequestro conservativo si converte in pignoramento quando diventa esecutiva la sentenza che condanna l’imputato e il responsabile civile

Il sequestro conservativo può essere chiesto dal pubblico ministero oppure dalla parte civile, cioè dalla persona danneggiata dal reato [1]. Nello specifico:

L’avviso di garanzia viene inviato proprio per “garantire” il diritto all’assistenza legale, la notifica di tale atto rappresenta una condizione necessaria per continuare il procedimento e for every evitare che venga dichiarato nullo.

L’informazione di garanzia, inoltre, anticipa il compimento di un atto di indagine spesso fondamentale per le investigazioni. Di conseguenza, come sapere se si è indagati è essenziale che l’indagato si faccia trovare pronto, anche mediante la nomina di un difensore di fiducia.

È riconducibile proprio al periodo di “Tangentopoli” la massiccia strumentalizzazione dell’istituto dell’informazione di garanzia (ribattezzata, nel gergo giornalistico, “avviso di garanzia”), che ha portato al suo paradossale snaturamento, dovuto alla arbitraria trasformazione di uno strumento – appunto – di garanzia, a strumento di pregiudizio per l’indagato, giacché all’invio del c.

Sono diversi i casi in cui i cittadini dichiarano all’anagrafe del Comune una falsa residenza, for every esempio per non pagare l’IMU.

Valeria Zeppilli

Presupposto dell’informazione di garanzia è, dunque, l’atto garantito: ciò significa che nel caso in cui il PM non dovesse compiere alcun atto al quale il difensore ha diritto di partecipare, all’indagato non verrà notificata l’informazione ex artwork. 369 c.p.p..

Tale garanzia è posta for every quelle attività investigative più invasive, for each le quali si invita a nominare un Avvocato Penalista che presieda ed assista all’attività di indagine.

, vi sono cose di cui è consentita la confisca e di cui è preferibile non lasciare la disponibilità all’imputato in pendenza del procedimento.

Ma non solo. L’avviso di garanzia, elencando i diritti dell’indagato, gli consente di procedere alla nomina di un difensore di fiducia che possa prestare la sua assistenza durante tutta la fase delle indagini preliminari. Se ne vuoi sapere di più, prosegui nella lettura: vedremo insieme cos’è e chi invia l’avviso di garanzia.

La legge afferma che il sequestro disposto a richiesta del pubblico ministero giova anche alla parte civile: ciò significa che, una volta sequestrati i beni dell’indagato/imputato, su di essi potrà soddisfarsi anche il danneggiato for every chiedere il risarcimento che gli spetta.

La legge specifica che sul prezzo ricavato dalla vendita dei beni sequestrati sono pagate, nell’ordine:

Report this page